Zucca allo zenzero

zucca allo zenzero

Zucca allo zenzero

La zucca allo zenzero è un contorno vivace, ideale per rallegrare il passaggio dall’estate all’autunno (vi vedo lì tutti tristi a pensare le vostre ultime vacanze). Un piatto di stagione, salutare e semplice da preparare. Quindi non avete nessuna scusa.

Se non preferite la zucca potreste sostituirla con le patate. Se invece non amate tanto lo zenzero potete sostituirlo con un tocco di peperoncino e rosmarino.

La zucca e lo zenzero: i benefici

Molti la chiamano “Regina d’autunno”, la zucca è infatti un frutto che unisce un sapore delicato – adatto ad accompagnare molti piatti – a moltissime proprietà salutari. Regolando la pressione sanguigna, ad esempio, fa bene al cuore e a qualsiasi muscolo dell’organismo. Grazie ai suoi anti-ossidanti,  aiuta la vista e può essere utile ala prevenzione di spiacevoli malattie.

Oltre alla zucca, il secondo pezzo forte di questo piatto è lo zenzero, una spezia dalle numerose proprietà che può aiutare a migliorare la digestione e problemi stagionali come i primi mal di gola e raffreddori.

Nonostante sia, oramai, un alimento molto diffuso anche in Italia, chi non sa dove trovarlo può sempre acquistarlo online su siti come EasyCoop, ad esempio, sfruttando la possibilità di farsi portare la spesa a casa e riuscendo così a ottenere tutti gli ingredienti necessari in un unico acquisto.

zucca allo zenzero Valentina Scannapieco

Ricetta della zucca allo zenzero

Ingredienti

  • 1kg Zucca
  • 50 g Zenzero (le quantità possono variare in base al gusto personale)
  • qb Brodo vegetale
  • 1 Porro
  • 1 cucchiaino Paprika
  • 2-3 Amaretti
  • qb Olio extravergine d’oliva
  • qb Sale

Preparazione della zucca allo zenzero

  1. Pulite la zucca privandola della buccia, semi e filamenti. Quindi pelate lo zenzero e riducete entrambi in cubetti di c.a. 3 cm.
  2. Ripulite il porro dalle foglie e dalle radici esterne, mantenendo solo il fusto bianco. Affettatelo a rondelle e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio.
  3. Aggiungete il brodo vegetale, lasciate sfumare e aggiungete anche i pezzetti di zucca e zenzero. Se preferite un risultato finale più cremoso potete aggiungere una patata precedentemente lessata e tagliata a cubetti.
  4. Lasciate cuocere per mezzora, aggiungendo altro brodo se necessario, finché la zucca non risulti morbida. Potete frullare con minipimer per renderla più vellutata. Condite con un pizzico di sale e paprika e guarnite con degli amaretti sbriciolati. Aggiungete del formaggio grattugiato se preferite.

Come potete vedere, la ricetta della zucca allo zenzero è tanto buona quanto facile da preparare!

 

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).