Cantina Tredaniele: il vino cilentano nel cuore di Trentinara

Cantina Tredaniele: il vino cilentano nel cuore di Trentinara

Quella di Cantina Tredaniele è una storia che mesce la forza di una famiglia, il viscerale legame con la propria terra e il rispetto delle naturali vocazioni territoriali.

Siamo a Trentinara, borgo cilentano della provincia di Salerno, custode di storie gastronomiche antiche e ritualità millenarie.

È proprio qui, immersi nella natura – dove è semplice incrociare lo sguardo di una mucca che pascola, che i tre giovani fratelli Daniele, danno vita a una cantina che raccoglie cultura ed emancipa le personali vocazioni della propria terra, troppo spesso abbandonata.

I vigneti Tredaniele

I vini e spumanti del Cilento Tredaniele sbocciano in quattro differenti vigneti coltivati ad altitudini dai 400 ai 700 metri. Ognuno con una personalità tipica, vengono accompagnati da muretti a secco costruiti a mano, erbe aromatiche e castagni secolari che eleggono i vigneti a veri e propri eleganti giardini custodi di uve di varietà Aglianico, Cabernet Sauvignon, Fiano e Pinot Nero.

Tre ettari dislocati in diverse aree di Trentinara – Macchia della Chiesa, Vesole, Padule e Corsole – per raccogliere e portare in scena ogni essenza di questa terra, estrarre gli aromi di tutte le vegetazioni e afferrare i profumi della brezza per un bouquet mediterraneo che sappia narrare un territorio esaustivamente.

L’estate con eventi firmati Tredaniele

Il vigneto Vesole, battezzato dal monte che lo ospita, vanta di un telaio paesaggistico che lo rende perla straordinaria.

Abbracciato dal velluto verde e affacciato sulla vallata di Paestum, saluta come dirimpettaio il monte Sottano e le rive del mare cilentano per godere di un panorama unico e di grande effetto che incornicia gli eventi estivi di Cantina Tredaniele. Degustazioni con visita accompagnati dalla gentilezza e professionalità di Gianni Daniele, workshop, lezioni di yoga e serate con la musica dal vivo di grandi maestri.
Ideale se avete voglia di staccare dal “logorio della vita moderna” e catapultarvi in una “casa” naturale e romantica.

Per info e prenotazioni seguite i loro canali social.

Ps Durante gli eventi troverete anche della cartoline e mappe illustrate da me, sulla cantina e sui riti e le tradizioni di Trentinara.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).