Torta soffice alle fragole SENZA BURRO

Torta soffice alle fragole SENZA BURRO

C’era una volta una bambina dagli occhi ambra e i capelli rossi e il suo magico volpino, amavano la primavera e facevan colazione con una buonissima torta soffice alle fragole.

Una principessa di quelle che guardava la vita attraverso un vecchio vetrino fatato. Ciò permetteva che i suoi occhi trasformassero uno scatolone lasciato da un magazziniere in un angolo di supermercato in una villetta bifamiliare con tanto di terrazzo e garage per i suoi pupazzi. Dormiva su sogni di prati di fiori di carta crespa e attendeva l’ora della nanna per accendere una torcia sotto le coperte e sognare abissi e sirene, era una principessa avventuriera. Aveva vestiti di tende e lenzuola imbastiti di polvere di lucciola, e un ombrellino di fragola.

torta soffice fragole senza burro

Come preparare la torta soffice alle fragole

Ingredienti

  • 150 ml VOV o liquore a piacere
  • 100 ml latte di mandorla
  • 200 g fecola
  • 100 g farina
  • 200 g zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 fragole di media misura

Preparazione

  • Versare in una ciotola la farina e la fecola mentre a parte dividete attentamente i tuorli dagli albumi. Unire i primi alle polveri (farina e fecola) e aggiungere zucchero, VOV, latte e lievito.
  • Montare i tuorli con delle fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale o qualche goccia di limone. Quindi incorporare gli albumi montati a neve, imburrare un ruoto (di raggio 16 cm e altezza 10 cm) e versare l’impasto.
  • Tagliare le fragole orizzontalmente quanto così da avere una forma a cuore, infarinare uno delle due “facce” e porre sull’impasto la fetta di fragola dal lato infarinato (ciò servirà per non far cadere le fragole nell’impasto ma lasciarle in superficie come una corona).
  • Sulle fragole spolverizzare dello zucchero a velo così che in forno si crei una glassa croccante ma delicata.
    Preriscaldare il forno a 200° ed infornate (cottura forno statico) per c.a. 40/45 minuti.
  • Attendere che il dolce diventi dorato e poi lasciarlo freddare in forno spento e semiaperto. Ora spolverizzarlo con dello zucchero a velo. Una volta fredda la torta non resta che servirla con una crema leggera o un po’ di gelato.

torta soffice alle fragole senza burro ricetta

Tanti auguri Valentina, tanti auguri a me!

Mentre prepariamo questa torta leggermente croccante e tanto soffice, la principessa ribelle soffia 25 candeline, brinda questo primo quarto di secolo di cui porta una ruga al centro della fronte (simil Harry Potter) a testimonianza del suo disappunto verso molte cose, qualche neo in più perché il sole ha segnato la sua pelle lunare, la sua ironia che le ha salvato spesso la vita e tanti sogni da realizzare, perché bisogna essere coraggiosi.

dolce vov e fragole

Un quarto di secolo di cui si porta dietro tremila password  (tra social, email, blog e chi più ne ha più ne metta), tremila promesse, un battito irregolare da curare, un passo veloce, un piacere naturale di parlare con gli sconosciuti nei luoghi che non conosce e un attitudine a non far domande a chi invece vorrebbe conoscere di più. Ha una valigia piena di momenti straordinari che raccoglie in un agenda rossa per paura che la sua memoria la tradisca, un grande amore per l’amore e qualche livido qua e là per ricordarsi che correndo si può anche inciampare. Questa principessa, però, è un po’ capricciosa ed ora scalpita dalla voglia di assaggiare un pezzo di torta soffice alle fragole…una carica di energia positiva. Gnam, buonissima!

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).