Tiramisù

Tiramisù

La ricetta del tiramisù originale, il dolce italiano per eccellenza, prevede pochi ingredienti e regole precise. Un tuffo di mascarpone e il dolce rigore dei biscotti savoiardi (banditi Pavesini o biscotti gallette e per favore niente panna). Non mancano le personalissime varianti, tra cui il tiramisù alle fragole, il ricottamisù (per un tiramisù senza mascarpone) o, per i più sofisticati, il raffinato tiramisù al limoncello.

Come nasce il tiramisù?

I natali del tiramisù sono contesi tra diverse regioni ma chi ne colloca le origini in Veneto racconta che a inventare il tiramisù sia stata una donna che gestiva una casa di piacere nel centro storico di Verona. La maitress, infatti, aveva la premurosa e intelligente abitudine di offrire, a fine incontro, il potente dolce ai propri clienti con la formula desso ve tiro su mi”, da cui deriva il nome del dessert più amato al mondo.

Come preparare il tiramisù originale

Ecco la ricetta per preparare un perfetto tiramisù, in maniera semplice e veloce e che eviti il consumo di uova crude.

Ingredienti Tiramisù

  • 450 g Mascarpone
  • 4  uova freschissime
  • 300 g Biscotti savoiardi
  • 150 g Zucchero
  • 4 Cucchiai di Marsala
  • 4 Tazze di caffè espresso lungo
  • Cacao amaro in polvere qb

Preparazione

  1. Sbattete velocemente le uova, zucchero e Marsala per qualche minuto in una casseruola a bagnomaria e portate a 82 °C (la temperatura di pastorizzazione), mescolando velocemente per non farlo addensare. Una volta freddo aggiungete il mascarpone e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Preparate il caffè e lasciatelo freddare, quindi versatelo in una ciotola ampia e inzuppate velocemente i savoiardi ambo i lati, evitando che si bagnino troppo. Quindi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare (alta 4-5 cm e di dimensioni 20×24 cm), affiancati tra loro e ricopriteli con uno strato di crema.
  3. Ripetete l’operazione fino a riempire tutta la pirofila, ricordando di terminare con lo strato di crema.
  4. Fate freddare in frigo per un’ora e, prima di servire, spolverizzate la superficie con un velo di cacao amaro setacciato.

Curiosità sul tiramisù

Al tiramisù non si riesce proprio a resistere, neanche nello spazio. Nel 2013, infatti, è diventato esplicita richiesta di un astronauta italiano in orbita, in preda di un attacco goloso. Ad accontentarlo è stato uno chef torinese, il quale ha preparato e spedito un tiramisù disidratato adatto all’assenza di gravità.

Ma di golosi di tiramisù ne abbiamo anche sulla terra, pensate che in Friuli Venezia Giulia hanno realizzato un tiramisù da record, il più grande del mondo con i suoi 3000 kg di dolcezza.

E se il tiramisù fosse un amore?

Ah beh, il tiramisù sarebbe un amore apparentemente tenebroso e distaccato. Ma sotto quella polvere di cacao amaro si cela un goffo cuore di mascarpone. Il resto te lo racconto nella puntata sul tiramisù del podcast “L’amore è un dolce. Ascoltalo su Spotify o Spreaker…

Ascolta “Tiramisù” su Spreaker.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).