Tagliatelle al milky chai con crema di cime di rapa

Tagliatelle al milky chai con crema di cime di rapa

In un tempo in cui la magia era stata bandita, nacque un drago di tagliatelle al milky chai con crema di cime di rapa. Che ne dite di partire con me in mondo fatato e far nascere il vostro?

pesto_cime_rapa_tagliatelle_milky_chai_occhi_ovunque

La leggenda narra che in un tempo lontano un re oscuro aveva bandito i colori, la speranza e la magia dal suo regno rendendolo triste e grigio. Anche l’arancio del volpino Occhi Ovunque si stava perdendo. Così una principessa dai capelli nero corvino, testarda e pasticciona invocò la Terza Luna e ricevette una scatola fatata che  conteneva 3 spezie, le fave di tonka, il tè macha e il tè milky thai. Un biglietto le accompagnava dicendo CreativiTea, che fosse una formula magica? La principessa si mise alla ricerca di verdure, cuori di pomodori, erbe magiche e mescolò tutto in un gran pentolone insieme a due delle spezie che la Terza Luna le aveva donato, pronunciò la formula e puff…apparve un drago bellissimo, verde speranza.

tagliatelle_cime_rapa_occhi_ovunque

Come fare la pasta a mano – consigli e ricette

La magia era stata così forte da colorare tutto il regno, compreso il cuore del re, che da allora riammise la magia bianca, quella buona che nasce dall’amore, dalla fantasia. Che ne dite di far nascere anche voi un drago e riportare un po’ di magia sulle vostre tavole? Ecco la ricetta…

Tagliatelle_milky_chai_occhi_ovunque

 

Tagliatelle al milky chai con pesto di cime di rapa
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • 1 cucchiaino di tè milky chai in polvere
  • 200 g farina bio
  • 1 mazzetto di cime di rapa da 500 g
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 1 cucchiaino di origano
  • 25 mandorle
  • 1 fava tonka
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
Instructions
  1. Iniziamo versando 2 tazze dl’acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione, quindi versate del tè milky chai in polvere, lasciate riposare qualche minuto e setacciate versando il liquido in un pentolino pulito.
  2. Prendiamo le cime di rapa e selezioniamo le cimette e le foglie e mettiamole in uno scola pasta sotto l’acqua fredda corrente. Sciacquiamole bene con le mani in modo da eliminare i residui di terra. Quindi, in una pentola grande, versiamo 4 cucchiai di infuso, 2 tazze di acqua, una grattugiata di fava tonka e adagiamo dentro le cime di rapa.
  3. Lasciamole cuocere per 15 minuti e una volta cotte scoliamo via l’acqua.
  4. Nel frattempo versiamo la farina su un piano pulito regolato con un pizzico di sale, aggiungiamo l’infuso di milky chai alle polveri finché non si avrà un panetto sodo e non appiccicoso. Lavoriamo per bene e stendiamo l’impasto, quindi, aiutandoci con una macchina per fare la pasta creiamo prima la sfoglia (vi basterà passare la pasta 3-4 volte restringendo sempre più la fessura di lavorazione per avere una sfoglia sottile e liscia) e poi le tagliatelle passando la sfoglia nella sezione adatta della macchina. Lasciamole
  5. Quindi tritiamo in un mixer le cime di rapa, i pomodori secchi, le mandorle, una grattugiata di fave di tonka e l’origano. Versiamo il condimento in una pentola con dell’olio, e aggiungiamo la pasta, mantechiamo per bene e serviamo condendo con un filo d’olio a crudo.

 

tagliatelle_rapa_milky_chai_occhi_ovunque

Ricetta dei ravioli a stella con noci e pecorino

La Terza Luna è generosa con tutti, così dopo aver sfidato me e altre 5 blogger in un contest creativo affidandoci un box fatto di spezie pregiate e sogni, ha pensato anche a voi lettori, donandovi uno sconto del 10% su tutti i prodotti dello shop online TerzaLuna.com fino al 4 Aprile. Per usufruirne utilizzate il codice OCCHICREATIVITEA.

Ringrazio la mia amica Lisa e dedico il post alla mia mamma, la principessa dai capelli nero corvino, e ai suoi film con i draghi.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).