Romagna in 3 giorni: il mio itinerario food con #GYRE

Romagna Rimini consigli di viaggio

Romagna in 3 giorni: il mio itinerario food con #GYRE

L’Emilia-Romagna, fin dal mio primo viaggio in solitaria fatto a Bologna, mi ha accolta con buon cibo e ilarità. Una terra in cui pulsa un doppio cuore, quello dell’Emilia e quello della Romagna.

È proprio di quest’ultima che voglio narrarvi, oggi, condividendovi alcuni consigli su cosa fare e cosa vedere a Rimini e dintorni in 3 giorni. Grazie a Get Your Rimini Experience, la gara a squadre organizzata da Romagna Welcome, a cui ho partecipato lo scorso giugno, e che avete potuto seguire attraverso le mie Stories su Facebook e Instagram, ho potuto creare un itinerario a tema FOOD & WINE senza dimenticare la cultura e il divertimento figli di questa terra.

Con la squadra di cui ho fatto parte e con cui HO VINTO, in qualità di social influencer, ci avete visto alle prese con lezioni di cucina romagnola, visite in cantina e momenti di lavoro di squadra a risolvere misteri e superare imprevisti.

Romagna Bologna consigli di viaggio

Rimini: alla scoperta della Fellini e aperitivo in catamarano.

Una passeggiata nel centro storico di Rimini non può mancare per respirare lo spirito ilare della città che ispirò i buffi personaggi delle pellicole felliniane. La piazza sull’acqua, Borgo San Giuliano e i suoi murales colorati, piazza Cavour piene di bancarelle dell’artigianato sono i miei posticini preferiti. Ma dove ho lasciato un pezzettone di cuore è alla darsena dove ci aspettava un suggestivo aperitivo-cena con piada super farcita, pasta e altre bontà tipiche in catamarano con tramonto sul mare (qui per prenotarlo con un SUPERSCONTO).

Cesena: centro storico e picnic a Scamporella

Son di stelle e di lavanda, di vigneti che, al calar del sole, ti accolgono come leggiadri maggiordomi. Son di piedi scalzi sull’erba e bucato appena steso che amoreggia col vento. Sono questi gli attimi trascorsi al picnic più bello che ci sia, romantico o superdivertente in base allo spirito di cui volete vestire la serata (come vedete dalla foto, abbiamo dato un taglio molto scherzoso alla serata – in realtà si tratta di uno scatto realizzato per una gara di creatività).

Si chiama Scamporella e ci son tornata dopo 2 anni dalla mia prima volta a Cesena (che ho scoperto ha un centro storico bellissimo, mi raccomando visitate la libreria malatestiana, vi sembrerà di entrare in uno dei luoghi narrati ne Il nome della rosa.).

  romagna_cosa fare gyre

Cooking class romagnola a Sant’Arcangelo di Romagna

Romagna è divertimento, cultura, arte ma soprattutto….cibo! E noi del team Food & Wine non potevamo limitarci solo ad assaggiare le tipicità locali con visite in cantine e caseifici (ricordate che siamo a casa del signor squacquerone), ma anche mettendo le mani in pasta – nel vero senso della parola – con una cooking class di cucina romagnola a Sant’Arcangelo di Romagna – che potete raggiungere anche in pullman dal centro di Rimini.

Le azdore (le maghe della sfoglia) de La Collina dei poeti  ci hanno insegnato tutti i trucchi segreti per preparare l’impasto perfetto di piada, cassoni ripieni e sfoglia all’uovo per le tagliatelle. Una mattinata a suon di matterello e aneddoti conclusa con un super pranzo tutti insieme – ovviamente, dopo aver cucinato l’acquolina verrebbe a tutti.

Romagna Rimini consigli di viaggio

Questi solo alcuni dei miei personali consigli, ma trovate altre idee e spunti QUI. Ricordate che prenotando le attività potete usufruire del CODICE SCONTOVALEGYRE“. Prima di salutarvi, però, colgo l’occasione per presentarvi gli altri membri della mia super pazza squadra.

– @fancyfactory.it (che ringrazio per le foto e la pazienza)

– @theglobbers

– @silviatravelmom

– @viaggioadomicilio

Perché i momenti condivisi sono sempre i migliori.
VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).