Queijadas – tortine cannella e formaggio

Queijadas – tortine cannella e formaggio

Ricordate il mio viaggio a Sintra? Ricordate i castelli e la magia della città delle principesse? Bene oggi vi farò assaggiare un po’ di quel viaggio proponendovi la ricetta delle queijadas, tradizionali tortine morbide e croccanti di cannella e formaggio fresco. Il come le ho scoperte sa di favola, come tutto in quella surreale città. Passeggiavo in centro, dopo una bellissima escursione al Castello dei Mori, quando ho incontrato un anziano cocchiere locale, non uno qualunque ma un galantuomo che ad ogni sua passeggera regala delle margheritine bianche e fa un cenno con la sua coppola nera (un principe insomma). E’ lui che non appena gli chiedo di una pasticceria mi risponde “um lugar mágico ?” – “un posto magico?”. Io acconsento con la testa e lui sorride fermandomi alla Fábrica das Verdadeiras Queijadas da Sapa, un piccolo angolo di dolcezza dove assaporare pasticcini e torte della tradizione portoghese e le famosissime queijadas.

DSC_0027

Cosa vedere e fare a Sintra

Ne ho assaggiate un paio e me ne sono innamorata. Così ritornata in Italia, mi sono messa all’opera e le ho rifatte per voi. Okay, la forma originale è tonda, ma non sono riuscita a resistere alla tentazione di far la pasta croccante esterna a forma di sole. Se Sintra è la città delle principesse ho immaginato che per ogni principessa ?assonata e pigra, un’anziana pasticciera avesse inventato come rimedio questi tortini alla cannella?. Morbidi soli ?profumati per iniziare con l’animo in festa anche le giornate più piovose.

 1
Queijadas
Cuisine: Portoghese
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • Preparate la pasta con farina, olio, latte (ne aggiungete fin quando non riuscirete ad ottenere una pasta elastica e liscia) e sale.
  • Per la pasta esterna
  • 125 g farina
  • 30 g olio di semi di girasole
  • latte q.b.
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • Per il ripieno
  • 200 g formaggio cremoso
  • 125 g zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di cannella macinata
  • 1/2 cucchiaio di fecola
Instructions
  1. Lasciate riposare il panetto e nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolatelo fin quando non è omogeneo e privo di grumi.
  2. Quindi stendete la pasta con un matterello infarinato su di un piano altrettanto infarinato e ricavate 8 cerchi da inserire negli stampini imburrati o foderati da carta da forno (io preferisco la seconda opzione).
  3. Riempite gli stampini con la crema e infornate per 30 minuti a 180° ventilati.
  4. Sfornate e lasciate riposare.
 queijadas sintra 2
Servirete dei piccoli bocconi di sole, adatti per la prima colazione per voi e per i vostri bimbi, come merenda da portare a scuola o semplicemente per una pausa dolce. Buon inizio di settimana, qui sono ancora con il cuore in Portogallo.
Ringrazio chi ha seguito con me la preparazione di questa ricetta e del set fotografico (quanta pazienza avete:P).
VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).