Provola alla griglia in foglia di limone

crema al limone senza uova e senza burro

Provola alla griglia in foglia di limone

La provola alla griglia in foglia di limone, o provola all’amalfitana, è un’idea particolare per cucinare la provola (affumicata o non). Uno dei miei secondi piatti estivi preferiti e veloci di cui vi innamorerete all’istante. Una grigliata tipica della costa amalfitana baciata dalle terrazze di limoni sfusato amalfitano che caratterizzano la zona, è un secondo semplice che amo preparare a piedi nudi in terrazza cantando del soft jazz in sottofondo grazie al mio diffusore wireless Panasonic. Sapete no, che in passato ero una cantante?

Ma torniamo a noi, per preparare la vostra provola alla griglia o alla piastra vi serviranno pochi ingredienti essenziali: provola, foglie di limone necessariamente biologiche, degli stuzzicadenti e un filo d’olio.

Consiglio furbo: se non avete le foglie di limone, sostituite con 2 fette di salume a piacere o prosciutto crudo.

provola in foglia di limone Valentina Scannapieco

E se non ho la provola?

Se non avete della provola, potete optare per del formaggio affumicato morbido tipo il caciocavallo affumicato. Se, invece, preferite un sapore più delicato potete utilizzare il fior di latte, più dolce, che  si sposerà alla perfezione col sapore fresco e agrumato delle foglie di limone.

Consiglio: è preferibile utilizzare una provola acquistata il giorno prima. Essendosi asciugata, rilascerà meno latte e renderà più agevole la cottura. In estate, invece, di solito i latticini si asciugano più velocemente, pertanto nessun problema grigliate in tranquillità 😀

Come preparare la provola alla griglia in foglia di limone?

Ricetta provola alla griglia o piastra in foglie di limone

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di provola
  • 8 foglie di limone biologiche,
  • olio e. v. d’oliva

 Preparazione della provola alla piastra al limone

  1. Lavare le foglie con acqua calda e bicarbonato, quindi asciugarle con cura e cospargerle di olio.
  2. Tagliare una provola, meglio se del giorno prima, a fette doppie e procedere con l’assemblaggio adagiando la fetta di provola su una foglia di limone per poi ricoprirla con un’altra foglia di limone.
  3. Fissare le due estremità della foglia con degli stuzzicadenti e grigliare per c.a. 6/7 minuti. Servire con tutte le foglie.

provola alla griglia piastra al limone

Trovi questa ricetta illustrata anche in edicola

Trovi la ricetta della provola alla piastra sul numero di giugno di Cucina Naturale (2018).

Se provi questa ricetta, scatta una foto e condividila utilizzando l’hashtag #cucinaocchiovunque, farai parte della mia gallery e delle mie stories di Instagram ❤ !

Ti auguro una giornata di gentilezza e sorrisi inaspettati,

Valentina

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).