La Castagna Leopoldina

About This Project

La Castagna Leopoldina, azienda agricola toscana situata alle pendici del Monte Amiata, produce e trasforma artigianalmente pregiati marroni fiorentini per offrire al pubblico un frutto da gustare tutto l’anno, senza conservanti aggiunti, rispettando la natura e seguendo processi in filiera chiusa.

Dopo aver vissuto, qualche giorno, personalmente lo spirito aziendale, visitato l’azienda e conosciuto i personaggi che animano questa realtà, ho tradotto la filosofia aziendale in immagine visuale.

L’ispirazione e la tecnica

Ho pertanto realizzato, adottando un tratto classico a china e grafite, illustrazioni dei principali elementi aziendali.

I bracchi tedeschi, Lotto e Lara, che danno il benvenuto non appena varcato il “corridoio verde” dell’azienda, i castagneti, la leopoldina che Francesca ha curato con buon gusto in ogni suo dettaglio, il leprotto che di tanto in tanto abita il castagneto e cattura l’attenzione dei due cani.

Non potevano mancare le api che impollinano la vegetazione dell’azienda e da cui nasce il miele e infine le violette eleganti che accompagnano i marron glacès (la loro produzione manuale è certosina e di alto livello, pensate che durante la glassatura vengono avvolti nel tulle uno a uno).

Elementi che, raffigurati nei colori aziendali, ritroverete su brochure varie, cartoline, social, sito aziendale, catalogo e packaging.