Plumcake allo yogurt con stella a sorpresa

plumcake yogurt con stella

Plumcake allo yogurt con stella a sorpresa

Il plumcake allo yogurt con stella a sorpresa, o plumcake stelloso, è un semplice dolce allo yogurt aromatizzato all’arancia e cannella con golose stelle di cacao al centro. La torta ideale per le colazioni natalizie che lascerà sorpresi chiunque l’assaggerà. Aspettatevi la classica domanda “Ma come si fanno le stelle al centro?” e qui potete distrarli con questa ricetta o raccontar loro la verità, ossia che le stelle nascono dai granelli di zucchero.

 

Quanti granelli di zucchero servono per fare una stella?

E quante stelle devon cadere per realizzare un sogno?

E quanti sogni realizzati servono per fare un granello di felicità?

 

..mi chiede ogni volta Occhi Ovunque. Tutto ciò che so sulla felicità è che un cristallo di attimi e ne voglio creare uno ora, in cucina a sfornare dolcezze con gli occhi curiosi del mio volpino. Vi unite a noi?
plumcake yogurt con stella

Ricetta del plumcake allo yogurt con stella a sorpresa

Con questa ricetta ho dato anche il via alla mia collaborazione con la Prova del cuoco Magazine (n.164), quindi la trovate anche in edicola, insieme a tante altre idee golose per il Natale.

Ingredienti
  • 320 g farina (oppure 200 g di farina e 120 di fecola di patate)
  • 180 g zucchero
  • 2 vasetti yogurt (250 g bianco o a gusto pesca o banana)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte tiepido
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2-3 cucchiaini colmi di cacao amaro in polvere
  • 1 arancia (o limone)
  • buona musica natalizia da ascoltare durante la preparazione. Vi lascio la mia playlist natalizia.
Procedimento
  1. In una ciotola, unite mescolando lo zucchero, i tuorli, l’olio, la cannella in polvere, la buccia grattugiata dell’arancia e gli albumi a neve (uniteli mescolando del basso vs l’alto l’impasto).
  2. Aggiungete setacciando la farina, la fecola e il lievito quindi mescolate e procedete aggiungendo lo yogurt e il latte.
  3. Separate 6 cucchiai d’impasto in un’altra ciotola e aggiungete il cacao amaro in polvere. Mescolate bene senza che si creino grumi (per sicurezza date una mescolata con le fruste elettriche). Versate l’impasto scuro su una teglia foderata da carta forno di 24*18 cm. Infornate per 10-15 minuti  minuti a 180-200° (forno ventilato). Sfornate e lasciate freddare, quindi ricavate delle stelline intagliando l’impasto con un tagliabiscotti a forma di stella e un coltello per perfezionare le forme.
  4. Preparate uno stampo da plumcake (22*11) e versate metà dell’impasto chiaro, quindi posizionate in fila le stelline creando una striscia centrale orizzontale e coprite con l’impasto chiaro rimanente. Affidate al forno i vostri sogni cuocendo a a 180-220° (forno preriscaldato) per 45 minuti (il tempo varia da forno a forno). Mi raccomando, attenti a non far bruciare i vostri sogni!

plumcake yogurt con stella

Seguitemi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE

Buone stelle a tutti!

Valentina & Occhi Ovunque

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).