Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio (non solo in amore).

Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio (non solo in amore).

Ci vuole del coraggio per sbagliare

del coraggio per scegliere di tapparsi il naso, i pensieri e puff… tuffarsi nella vita. E chissà se un mattino ti ritrovi col muso per terra, col cuore e le ginocchia insanguinate oppure a nuotare nel mare cristallino di due occhi verdi. Ci vuole coraggio, dicono, per vestirsi del vento delle emozioni. Eppure, a parere di una curiosa seriale, ci vuole più coraggio a non assaggiare tutte le vite che il destino ci porta in tavola. 

Perché poi che ci importa d’esser perfetti?

Noi non siamo di quelli che prima di vivere provano il sorriso allo specchio per cercare quello migliore e poi stupidamente mostrarlo al mondo. Noi siamo quelli che ridono col mondo, e con lui scopriamo il nostro sorriso migliore che non è per forza il più bello, ma è semplicemente quello che facciamo ripensando a errori, sui quali ora balliamo più forte.

Ci vuole coraggio a chiedere scusa e a chiedersi scusa, un coraggio che ti fa sentire libero di andare avanti a rincorrere i tuoi sogni. E poi ci vuole coraggio a dire grazie soprattutto a se stessi, soprattutto quando cammini tra la gente frettolosa e grigia, lei che non sorride mai e non ha mai tempo, strutturata in un mondo da grandi ma non “grande”. Ci vuole coraggio nel non sopportare la banalità di frivole canzoni d’amore, perché l’amore è leggero ma no, frivolo no, il cuore si offenderebbe. Lui che ci chiede di avere il coraggio di essere felici per poco, di nulla, quel nulla che sappiamo riempire con gli occhi della fantasia, con gli occhi dei cuori coraggiosi, dei sorrisi imperfetti, delle cicatrici perfette.

Coraggio: dal provenz.coratge, lat. volg.*coratĭcum, der. del lat. tardo coratum, forma pop. di cor cordis ‘cuore’ •

Ci vuole coraggio per crescere, per fare la cosa giusta quella che fa bene al cuore, come abbracciarsi al mattino, perché quegli abbracci valgono di più, sono più luminosi e vengono dati all’inizio di un nuovo giorno di una nuova piccola vita. Ci vuole coraggio per iniziare un nuovo cammino, il mio inizia oggi.

Testo e illustrazione di Valentina Scannapieco.

Cercami su Instagram come @occhiovunque per seguire le stories e salutarci in diretta 🙂

Ti aspetto

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).