Pancake al limone senza uova e senza lattosio | Scavolini Showcooking

Pancake al limone senza uova e senza lattosio | Scavolini Showcooking

Volete scoprire come faccio a tenere immobile (o quasi) il mio volpino Occhi Ovunque durante gli shooting fotografici? Semplice, con i miei pancake al limone, senza uova e senza lattosio. Lune dorate che profumano di Costa d’Amalfi e che rapiscono il cuore e i sogni di chiunque li assaggi.

lemon_pancake_limone_occhi_ovunque

Vai alla ricetta della Vegan cake caffè, nocciole e frutta

Come prepararli?

Ho provato diverse versioni, prima di trovare la ricetta che mi soddisfacesse. Volevo dei pancake soffici, dal profumo delicato e il sapore raffinato, che ricordassero l’estate e la sua leggera spensieratezza. Un pancake che, però, potessi mangiare anche i giorni successivi conservandoli in una scatola o in una busta di carta, per avere questo risultato ho optato per una minor cottura,  che lasciasse i pancake dorati e morbidi anche nei giorni a venire.

Ingredienti per 4 persone 
  • 130 g farina biologica
  • 1 limone
  • 1 tazza latte di mandorla
  • 3 cucchiai zucchero
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo (o cremor tartaro)
  • 1 cucchiaio olio di semi
Preparazione
  1. Versate in una ciotola la farina con un setaccio ed aggiungete in ordine: il latte, lo zucchero, la buccia e il succo di un limone, l’olio e infine il lievito e il sale. Tra un ingrediente e un altro mescolate con delle fruste elettriche. Mescolate bene, l’impasto alla fine dovrà risultare liquido e per niente grumoso.
  2. Per la cottura utilizzare una padella antiaderente grande (per cuocere contemporaneamente più pancake di 6 cm di diametro) o un padellino piccolo (dal diametro di 20 cm per avere pancake dalla misura classica). Versate l’impasto al centro. Quando vedete che si formano delle bollicine in superficie della frittella staccate i bordi e giratela. Il pancake sarà cotto quando ambo i lati saranno dorati. Ripetete il procedimento finché non avrete utilizzato tutto l’impasto.
  3. Riscaldate la padella (fuoco non troppo vivo affinché non si bruci) e versate l’impasto aiutandovi con un mestolino (per i mini pancake riempitelo meno della metà, per quelli classici, più grandi, riempiteli totalmente). 
  4. Attendere che si formino delle piccole bollicine e staccare il pancake piano piano aiutandovi con una palettina morbida in silicone. Una volta dorata girare dall’altro lato e lasciare cuocere qualche altro secondo.

Suggerimenti per dei pancake perfetti

  • 1 tazza di latte equivale a c.a. 220 ml di liquido. Il latte vegetale può essere sostituito con quello vaccino, meglio se scremato.
  • Le padelle antiaderenti possono non essere oleate ma se volete esser sicuri potete intingere della carta assorbente nell’olio di semi e oliarla leggermente (badate bene non devono permanere eccessi di olio).
  • Per far venire i pancake con una forma perfetta fissare un punto visivo e versare tutto l’impasto verso quel punto.

Scavolini Showcooking

Li ho preparati talmente tante volte che quando mi hanno scelta per lo showcooking dello scorso 14 gennaio 2017 allo Scavolini Store di Salerno, ho pensato subito di renderli protagonisti della serata. Il risultato? Tutti attenti durante la preparazione, tutti divertiti dai miei pasticci e innamorati dei pancake. Grazie a chi ha partecipato, agli amici e ai follower che mi hanno raggiunto  ❤ mio padre che ancora si emoziona quando parlo in pubblico, a mia madre che non ha mai dubbi sulle mie capacità, a mia nonna che fa il tifo da lontano e che poi recupera foto e video con gli occhi lucidi dicendo “se solo avessi la tua età faremmo scintille assieme!”, al “principe arcobaleno” che si lascia meravigliare dalla mie idee pazze.

 

Rivista Fior Fiore in Cucina Coop n. febbraio 2016 con le mie ricette per San Valentino


Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #cucinaocchiovunque e farai parte della mia gallery su Instagram ❤ !

Che sia una giornata piena di gentilezza e sorrisi inaspettati,

Valentina

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).