La libertà è una scelta

La libertà è una scelta

buzzoole codeCorre e non ricorda il perché, la gente rinchiusa in un flipper di treni da non perdere. Sogna di scappare via, di essere libera. Corre credendo che il colore delle stelle sia giallo, e non si dedica del tempo per scoprire che, invece, sono del colore dei sogni che non abbiamo espresso.

Siamo figli delle “fughe” in sospeso

Progetta fughe, rivoluzioni ma poi resta intrappolata nel traffico e torna a casa sfinita da chiacchiere inutili. La gente non si accorge quando “il verde è più verde” (grazie Mara, per questa riflessione in un viaggio di ritorno), quando la felicità le forma una nuvola di profumo attorno. Non vede più quando dalla panetteria fuoriesce un tepore croccante di abbracci e magia.

Riscoprire il vero colore delle stelle, delle proprie passioni

Sarà colpa del tempo, eppure dicevano d’essere galantuomo? Ma il tempo è figlio della società non fa altro che obbedirla, non ha colpe. Così, slaccio l’orologio dal polso, esco dal luna park. Respiro e mi tuffo nel mio mondo di inchiostro, pastelli e torte soffici, ne disegno una. Un cucchiaino curioso (il cucchiaino della libertà) si avvicina ricordandomi che non è mai tardi per prepararla sul serio. Anche il Centro Europeo di formazione lo sa bene, asseconda la mia curiosità e voglia di libertà offrendomi una formazione che si adatti ai miei tempi (anche di notte, sì!), con chef professionisti pronti a rispondere ai miei dubbi, con lezioni frontali in laboratorio ed esami.

Ora, nel cuore della notte, il tempo del mondo più vivo e denso, apro il volume del corso CHEFuoriclasse sui dolci e gli impasti base. Rubo i segreti della pasticceria e li mescolo ai sogni di questa città dormiente che ho appena trafugato. E la notte è più morbida e dolce. Domani, a colazione col sole, ognuno avrà la sua fetta di libertà, ognuno avrà il coraggio di seguire il proprio tempo e scoprire di che colore sono le proprie stelle.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).