Insalata di arance

Insalata di arance

Dal cestino di arance sul tavolo arriva una voce: “Trasformaci in insalata, – si sente – abbiamo voglia di un bagno di olio extravergine di oliva, vogliamo farci belle. Usa quello bio, mi raccomando!” Sembra si richiedano coccole, coccole genuine. Okay, ci sto. Chiudo agenda, pc e smartphone e mi dedico alla bellezza. Ma ricorderò come si prepara un’insalata di arance?

Qual è il segreto di una buona insalata di arance?

Non ci vuole nient’altro che ingredienti genuini e un pizzico di “pazzaria” (quell’estro ironico che rende tutto così leggero e perfetto, roba partenopea insomma). Me lo diceva sempre detto zio, mago delle insalate di agrumi che nella mia bellissima Costa d’Amalfi fanno da protagonisti.

Così, ho seguito il suo consiglio scegliendo arance del mio giardino e olio biologico di oliva peranzana, dell’azienda agricola pugliese Bio Orto che potete assaggiare al Tutto Food di Milano, dal 8 all’11 Maggio al padiglione Green T 17. Poi la confezione è troppo carina! Se ne erano accorte anche le arance, ecco perché volevano il bagno relax.

Come prepararla?

Ho raccolto esperienze e ricette da amici e parenti e ho creato la mia versione. Ha una nota orientale, dopo aver scoperto che il 4% del mio dna è indiano, credo sia il minimo.

Ingredienti per 3 persone

  • 2 arance
  • 1 fava di tonka
  • aceto di vino rosso
  • olio extravergine d’oliva
  • 5 foglioline di menta
  • 1 fettina di cipolla bianca

Per la preparazione seguite il video.

Buone coccole di gusto salutare a tutti. E ricordate che mangiare sano è amarsi.


Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag  #cucinaocchiovunque e farai parte della mia gallery su Instagram! Che sia una giornata piena di gentilezza e sorrisi inaspettati.

Valentina
Buzzoole

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).