Fluffosa ai mandarini e cioccolato | NO BURRO E LATTOSIO

Fluffosa ai mandarini e cioccolato | NO BURRO E LATTOSIO

La musica risuona nella stanza e sul tavolo accanto al pianoforte c’è una sofficissima Fluffosa ai mandarini e cioccolato. Se ne provi una fetta senti una melodia antica, ha una storia da raccontare. Che dite, vi va di ascoltarla?
chiffon_cake_fluffosa_mandarini_cioccolato_occhi_ovunque
A suonare il pianoforte di cioccolato fondente è la Principessa Bombetta, l’animo più elegante e discreto che il volpino Occhi Ovunque avesse mai potuto conoscere. Le sue dita correvano sfiorando i tasti bianchi e neri di della vita, navigavano tra anime vuote e anime piene, mica è facile capire i bluff a primo tocco, soprattutto per un cuore puro come il suo. La principessa amava ogni anima senza riserva e generosamente suonava la sua melodia a chiunque inciampasse lungo il suo cammino. Un cagnolino, un anziano o una giovane donna innamorata dal cuore infranto.

chiffon_cake_mandarini

Un giorno da molto lontano arrivò un pirata senza tempo. Saccheggiava ogni cuore nobile incontrasse lungo il suo cammino. Nessuno era a conoscenza di questa sua bizzarra fame, neanche la Principessa che, incontratolo per strada, ad ogni nota tracciata sul cioccopianoforte gli donava pezzi d’amore.

fluffosa_mandarini

Ma l’anima del pirata era come irraggiungibile, distaccata. La copriva sempre con una larga giacca, c’era un segreto da celare.

La sua anima aveva una porta rotta sul retro. Semmai la principessa avesse riempito la sua anima di note che gli ricordassero lei una volta che il pirata fosse ripartito, il pirata apriva la porta sul retro e riversava tutto ciò che aveva apparentemente immagazzinato. Era un’anima bucata o un’anima spaventata? Per farlo guarire il volpino Occhi Ovunque suggerì alla principessa di preparare una torta magica di mandarini fatati e note di cioccolato. Ne volete assaggiare un pezzettino? Ecco la ricetta.

Ricetta Angel cake pasquale

Fluffosa ai mandarini e cioccolato (no lattosio)
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredienti sono per una fluffosa da 25 cm di diametro
Ingredients
  • – 1 bicchiere di zucchero
  • – 9 albumi
  • – 1 bicchiere di latte di mandorle Alpro
  • – 250 g di farina 00
  • – 1 cucchiaino raso di sale
  • – 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • – 1 tazza di succo di mandarini
  • – 3 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente Amedei
Instructions
  1. Versate in una ciotola gli albumi, il cremor tartaro e il sale.
  2. Mescolate con le fruste elettriche per un minuto, quindi versate 1/2 bicchiere di zucchero a pioggia e continuate a montare ad alta velocità finché non otterrete una meringa bianca e soda.
  3. A parte mescolate la farina, lo zucchero restante, il succo di mandarino, il latte di mandorle e il cioccolato in scaglie.
  4. Incorporate la meringa all’impasto con delicatezza con una spatola un po’ alla volta, eseguendo un movimento dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto portate l’impasto nella teglia per angel o chiffon cake (non imburrate né infarinate quest’ultimo) e livellatelo con la spatola.
  6. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 175°C per circa 45′.
  7. Verificate che l’impasto sia cotto con uno stecco di legno (se la torta è cotta lo stecco dove aver punto l’impasto deve “riemergere” pulito).
  8. Verificata la cottura capovolgete velocissimamente lo stampo e lasciatelo riposare per c.a. 1 ora appoggiato sui piedini. Pian piano la torta si libererà del ruoto per liberarla del fondo aiutatevi con la lama di un coltello.
  9. Spolverizzate con dello zucchero a velo.

chiffon_cake_fluffosa

Volete sapere come andò a finire? Il volpino regalò un pezzo di torta al pirata in procinto di salpare lontano alla ricerca di nuovi cuori da rubare. Non appena diede un morso qualcosa accadde. Una luce forte uscì da sotto la sua giacca, la porta sul retro si chiuse, la sua anima era salva. Ogni ricordo di vita assaporata gli tornò in mente. Lasciò cadere in acqua l’ancora e finalmente restò, assaporando l’unico cuore che l’aveva veramente amato, nonostante la sua porta sul retro.

cioccolato_amedei

Ricetta Chiffon cake arancia e caramello all’anice

Dedico questa ricetta a Claudia, la mia principessa Bombetta. Ringrazio Cristina del blog Pan per focaccia per aver ispirato questa ricettina (sì lo so l’ho stravolta un po’ 😛 chiedo venia) per l’iniziativa #scambioricetta de Le Blogalline. ‘Cause to share is to care.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).