07 Nov Guida di Danzica per un weekend dall’atmosfera natalizia
A nord della Polonia si trova una delle sue città più affascinanti: Danzica (in polacco Gdańsk), una di quelle città di mare come piacciono a me. Meno nota della capitale Varsavia o di Cracovia, la città bagnata dal Mar Baltico offre ai turisti molte cose da fare e visitare vantando non solo un ricco patrimonio artistico-architettonico ma anche gastronomico e paesaggistico.
Se anche voi, come me, avete l’innamoramento facile per i palazzi colorati a punta, per i piatti speziati e le stradine di mattoncini tipiche delle città nordiche, non potete perdervi questa guida su cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare in un giorno o in un weekend di 2 giorni a Danzica.
Quando partire e cosa mettere in valigia?
Il periodo migliore per visitare Danzica è l’estate, preferendo maggio e settembre, quando le temperature sono miti e le piogge contenute (i mesi tra giugno e agosto sono infatti i più piovosi). Vestiti leggeri, giacche, impermeabile e ombrello saranno sufficienti d’estate. Ma la città è davvero molto suggestiva anche in inverno. Se pensi di partire per goderti i suoi mercatini natalizi e i negozietti tutti addobbati, metti in valigia indumenti molto caldi, per sopportare le temperature sono molto rigide.
Come raggiungere Danzica dall’aeroporto?
Dall’aeroporto al centro di Danzica il mezzo più comodo è il taxi, la corsa costa circa 15€, ma se vuoi risparmiare al costo di 1€ la linea 210 ti condurrà dritto in centro.
Qualunque sia il mezzo scelto, in ogni caso per facilitare le comunicazioni con gli abitanti del luogo, interpretare segnaletiche e cartelli informativi, prima di partire è consigliabile fare pratica con l’alfabeto polacco magari sfruttando un’app come Babbel, che resta un valido aiuto anche durante il soggiorno.
Una volta a Danzica, per avere accesso a sconti e agevolazioni nel corso delle visite, può essere una buona idea acquistare una tourist card, ma attenzione a vagliare questa possibilità in base a quanti musei e monumenti intendi visitare. Infine, ricorda che in Polonia non c’è ancora l’Euro: la soluzione più conveniente è avere bancomat e carte di credito, accettati ovunque. Ora non ci resta che scoprire quali sono le attrazioni che non puoi assolutamente perdere.
La Via Reale
Splendidi palazzi color pastello, fedelmente ricostruiti dopo i bombardamenti della seconda guerra mondale, adornano la Via Reale. Tra gli edifici da ammirare: la Casa delle Torture, il Municipio o Ratusz, (riconoscibile per la sua alta torre) e la Corte della Confraternita di San Giorgio. Oltre a essere la strada percorsa dai sovrani durante le visite ufficiali, è la via più suggestiva per raggiungere il centro storico di Danzica. Seguendo le indicazioni per la Città Vecchia puoi raggiungerla tramite la Porta Alta o la Porta d’Oro.
Piazza del Mercato Lungo
La Città Grande, in polacco Glòvne Miasto, è il cuore pulsante del centro storico della città, che si snoda attraverso la Strada Lunga e la Piazza del Mercato Lungo, che possono essere raggiunte o sfruttando i mezzi pubblici o passeggiando lungo il Canale Motlawa. Due maestosi edifici, come la Casa d’Oro e la Corte di Artù incorniciano la piazza dove si concentrano alcune delle maggiori opere di Danzica, oltre a caffè e ristoranti dove gustare le specialità locali.
Corte di Re Artù
Il palazzo di Artù si suppone fosse una delle dimore del famoso sovrano nella città di Danzica. Perché visitarla? Oltre a essere una bellissima testimonianza di arte fiamminga e gotica ha al suo interno una particolarissima stufa di epoca rinascimentale alta ben 11 metri, realizzata da un artigiano con oltre 500 maioliche (e lì potete scattarvi anche un divertente selfie e sentirvi molto bassi).
Fontana del Nettuno
Emblema del legame tra Danzica e il mare, il monumento dedicato al dio Nettuno si trova nella Piazza del Mercato quasi a custodirla. La Fontana del Nettuno risale al Seicento ed è uno dei pochi monumenti originali, ovvero non ricostruiti a causa dei bombardamenti, ancora ammirabili in città.
Chiesa di Santa Maria per il panorama più bello
Se vuoi ammirare il panorama più bello di Danzica recati nella Chiesa di Santa Maria: è dal suo campanile che si aprono infatti gli scorci più suggestivi sulla città. L’unica pecca, è che ti dovrai preparare in anticipo a salire 400 gradini. La Chiesa è la più grande al mondo tra quelle in mattoni rossi, vanta una navata centrale con oltre 30 cappelle e una capienza di circa 20.000 posti.
Mariacka street o Via dell’Ambra per lo shopping
Arrivati nei pressi della Chiesa di Santa Maria, poi, svoltate a Mariacka street, la allegra strada dell’artigianato, tra vecchie botteghe e palazzi contornati da buffi gargoyles in pietra. Se siete a caccia di souvenir siete nel luogo giusto. Ricordate solo che siete nella capitale dell’ambra (conosciuta come l’oro del Baltico) quindi regalate o regalatevi un gioiello in questa preziosa resina.
Cosa mangiare a Danzica
Se tutto questo passeggiare vi ha fatto venir fame ecco i piatti polacchi da non perdere se ti rechi a Danzica. Le zuppe sono tipiche della cucina polacca, la Barszcz è a base di barbabietola e aglio, la Pieczarkowa di funghi prataioli e panna, ma esistono infinite varianti. A Danzica poi, come in ogni città di mare, non manca il pesce: il Rolmops po kaszubsku sono aringhe marinate servite semplici o farcite con cipolla sott’aceto, panna acida e chiodi di garofano. Altro piatto tipico da provare sono i Pierogi: dei ravioli ripieni di patate, formaggio, carne, pesce o frutta, poi lessati e cotti al forno oppure fritti. E per i golosi… le Nalesniki, uguali alle crepes!
Sebbene non sia tra le città più conosciute della Polonia, Danzica merita comunque di essere conosciuta e vissuta in ogni suo aspetto.
Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessun nuovo articolo. Torna alla HOME PAGE
Valentina & Occhi Ovunque