Una farcitura gluten-free: la crema all’acqua aromatizzata

crema all'acqua

Una farcitura gluten-free: la crema all’acqua aromatizzata

La crema all’acqua è una soluzione gluten-free, senza latte e senza uova, per farcire crostate e torte già particolarmente dolci o per chi non ama dolci troppo zuccherati.

Ricetta base semplice e veloce, dopo averla scoperta su una vecchia rivista inglese di zia Carmela, è diventata uno dei miei “mai più senza”. La trovo veramente perfetta per preparare delle torte fredde o farcire tartellette. I “senza” che la contraddistinguono la rendono ideale per celiaci e intolleranti.

crema all'acqua

Perché senza glutine

Chi si trova a convivere con la celiachia sa bene che la sua alimentazione dovrà cambiare per non avere seri danni intestinali (a differenza della sensibilità al glutine, la celiachia non concede errori). Ai celiaci, il glutine, infatti, scatena una reazione autoimmune, che attacca l’intestino e danneggia gravemente la mucosa intestinale. In questi casi è necessario rimodulare la propria dieta e utilizzare  prodotti specifici (ad esempio quelli della linea senza glutine Enjoy free di ALDI). Oppure utilizzare delle farine apposite e realizzare impasti e farciture che tengano conto di questa condizione, se si desidera preparare impasti e dolci fai-da-te. È questo il caso della nostra ricetta di oggi.

Come preparare la crema all’acqua?

Per preparare la crema all’acqua bastano pochi semplici passaggi e pochissimi minuti. Se volete, invece, aromatizzare l’acqua vi servirà qualche ora per l’infusione. Tutto sommato nulla di complicato. Poi potete sbizzarrirvi a creare l’acqua aromatizzata più adatta ad ogni gusto e preparazione. Se amate i sapori freschi potete utilizzare le foglie di menta, basilico classico o salvia ananas (c.d. elegans). Se preferite le spezie, invece, optate per basilico cannella o fettine di zenzero. I più romantici potrebbero provarne una versione aromatizzata ai fiori. Sperimentate, questa è la ricetta di base (io ho scelto una versione fresca).

Ingredienti (per farcire 2 crostate medie)

  • 300 ml acqua
  • 70 g amido di mais (di riso o fecola di patate)
  • 1 limone bio
  • 150 g zucchero semolato
  • 10 foglie di menta o 6 di basilico

Preparazione

Aromatizzate l’acqua lasciando in infusione per qualche ora  le foglie di basilico o menta. In un pentolino versate zucchero, amido, scorza grattugiata e succo di limone e l’acqua aromatizzata. Mescolate aiutandovi con delle fruste elettriche. Fate cuocere su fuoco basso finché non si addensi, lasciate intiepidire e farcite il vostro dolce.

Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Valentina & Occhi Ovunque

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).