la crema al latte senza latte e uova – crema all’acqua

crema all'acqua

la crema al latte senza latte e uova – crema all’acqua

La crema senza latte e senza uova è una soluzione per farcire crostate e torte ideale per gli intolleranti. Una crema all’acqua super aromatizzata semplice e veloce da preparare, dopo averla scoperta su una vecchia rivista inglese di zia Carmela, è diventata uno dei miei “mai più senza”. La trovo veramente perfetta per preparare delle torte fredde o farcire tartellette.

crema all'acqua

 

Come preparare la crema senza latte e uova?

Per preparare la crema senza latte e uova, all’acqua bastano pochi semplici passaggi e pochissimi minuti. Se volete, invece, aromatizzare l’acqua vi servirà qualche ora per l’infusione. Tutto sommato nulla di complicato. Poi potete sbizzarrirvi a creare l’acqua aromatizzata più adatta ad ogni gusto e preparazione. Se amate i sapori freschi potete utilizzare le foglie di menta, basilico classico o salvia ananas (c.d. elegans). Se preferite le spezie, invece, optate per basilico cannella o fettine di zenzero. I più romantici potrebbero provarne una versione aromatizzata ai fiori. Sperimentate, questa è la ricetta di base (io ho scelto una versione fresca).

 

Ingredienti (per farcire 2 crostate medie)

  • 300 ml acqua
  • 70 g amido di mais (o farina o fecola di patate)
  • 1 limone bio
  • 150 g zucchero semolato
  • 10 foglie di menta o 6 di basilico (a piacere)

 

Preparazione

Aromatizzate l’acqua lasciando in infusione per qualche ora  le foglie di basilico o menta. In un pentolino versate zucchero, amido, scorza grattugiata e succo di limone e l’acqua aromatizzata. Mescolate aiutandovi con delle fruste elettriche. Fate cuocere su fuoco basso finché non si addensi, lasciate intiepidire e farcite il vostro dolce.

Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Valentina & Occhi Ovunque

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).