Cosa fare in Maremma: una giornata a La castagna Leopoldina, tra arte, gusto e natura.

la castagna leopoldina marroni maremma

Cosa fare in Maremma: una giornata a La castagna Leopoldina, tra arte, gusto e natura.

Chi l’ha detto che i castagneti emozionano solo d’autunno?

Oggi vi porto alla scoperta de La Castagna Leopoldina, azienda agricola alle pendici del Monte Amiata, nei pressi di Sorano, immersi nella natura della Maremma Toscana, dove Francesca Gioacchini, ha da raccontarci la sua bellissima storia d’impegno e coraggio che l’ha portata a lasciare la sua solida professione di farmacista e iniziare a produrre e trasformare, in filiera chiusa, pregiati marroni fiorentini. È qui, che potete immergervi in un immenso castagneto e viverlo intensamente nelle sue diverse stagioni per innamorarvene ogni volta come fosse la prima.

Tra primavera e inizio estate ci si può inebriare del fragrante sbocciare dei fiori di castagno, dal profumo ambrato e dolce che sa già di miele. Nell’estate inoltrata, potete abbracciare i castagni secolari, al suon di cicale, e osservare la crescita dei nuovi ricci. L’autunno e l’inverno, invece, sono dedicati alla raccolta e al rito delle caldarroste.

La galleria didattica illustrata immersi nel castagneto

Un’esperienza unica, amplificata da una galleria artistica e didattica, per grandi e piccini. Un percorso di tavole disegnate (indovinate da chi?) che, all’ombra dei secolari castagni, vi svelerà i segreti dei marroni, il prezioso lavoro delle api, le legende e le storie che gravitano intorno a questo pregiato frutto. A farvi compagnia Lotto e Lara, due splendidi esemplari di bracco tedeschi custodi dell’azienda e le colorate arnie casa delle api che rendono ricco il castagneto.

Degustazioni per una Maremma slow a La Castagna Leopoldina

Dopo il tour nel cuore della natura, è tempo di relax nel laboratorio e nella leopoldina blu pastel aziendale (case di campagna tipiche della Maremmma) circondata di glicini e rose inglesi. Potreste approfittarne per fare delle foto super instagrammabili e una fantastica degustazione dei prodotti de La Castagna leopoldina e del territorio. Francesca infatti vi delizierà con dessert e taglieri a base di crema di marroni (classica o al cacao), marron glacè, miele di castagno, formaggi locali a km 0 e marroni sciroppati (i miei preferiti). Una pausa in cui concedersi del relax tra gusto, arte e natura.

Luoghi e storie così piene, quando li incontri ti esplode il cuore di gioia, d’entusiasmo, di concretezza e poesia. Quindi se siete nei pressi di Sorano, Pitigliano o se avete intenzione di fare una tappa alle terme naturali di Saturnia, segnativi questo posto e prenotate in tempo per una visita.

Info e prenotazioni:

335 663 9236

info@leopoldina.it

Come raggiungere l’azienda:

Località I Prati, 58010 Sorano, GR, Toscana

Se utilizzate Maps

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).