Progetto Calendario 2020 Sal De Riso: “difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza”.

calendario sal de riso occhiovunque ambiente

Progetto Calendario 2020 Sal De Riso: “difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza”.

calendario sal de riso occhiovunque ambiente

Il mio progetto per il calendario 2020 Sal De Riso

Tra le avventure più belle che mi ha regalato il 2019 è stato l’onore di seguire il progetto di studio e realizzazione del calendario 2020, di cui ho curato testi, illustrazioni e grafica, per Sal De Riso, famoso e straordinario pasticciere della Costa d’Amalfi (mio conterraneo).

La sua sensibilità alla tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio e alla sua biodiversità mi hanno subito colpito così ho cercato di interpretare il suo pensiero e quello di tutta la sua azienda.

“Difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza”: il tema scelto

Tutelare l’ambiente” ha in sé tanti significati: un’azione spontanea per chi si sente parte di un qualcosa di più grande, per chi è natura e dalla natura trae vita e ispirazione, un gesto materno per il futuro, ricordando di essere solo momentanei custodi di una bellezza che non è nostra.

«La “magia del principio” chiamata ispirazione nasce dalla polvere di bellezza e stupore che la natura ci dona e i cuori sensibili san mescolare. Bellezza naturale che genera altra bellezza, un incantesimo sempre più minacciato dalle tante streghe dell’inquinamento» – questo l’incipit di un viaggio immaginario, narrato a mo’ di favola.

12 mesi accompagnati da 12 messaggi e illustrazioni per sensibilizzare grandi e piccini, un pretesto per fermarci a riflettere su ciò che sta accadendo al fine di spingerci a un agire quotidiano di minor impatto possibile.

«Che ne sarà delle Delizie al Limone quando il surriscaldamento globale le avrà sciolte? E degli alberi di babà? Chi ricorderà il loro sapore se la deforestazione li divorerà tutti? Difendere l’ambiente tutela non solo il nostro futuro ma anche la sua bellezza, ricca di prodotti genuini, di nuova meraviglia, di ispirazione e arte pura. Un’alchimia che dà vita ad ogni dolce del maestro Sal De Riso: da un frammento di bellezza nasce una nuova idea, un nuovo gesto di gentilezza, come preparare un dolce, portarlo a tavola e condividerlo con chi si ama».

Un grazie a Salvatore ad Anna e a tutto il suo team, siete preziosi.

graphic design / copy / illustration  – Valentina Scannapieco

Hai letto tutto?

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).