Biscotti al prosciutto e parmigiano per cagnolini | Regali di Natale

Biscotti al prosciutto e parmigiano per cagnolini | Regali di Natale

biscotti_per_cagnolini_homemade_occhiovunque

Tre stelle, l’altra notte ho conosciuto tre stelle di biscotto salato, brillavano saltellando per la strada, erano freneticamente felici, di quella felicità fresca delle prime cose, come quella di un primo bacio, del perdersi in una nuova città, della pioggia nel cuore della notte sulla città silenziosa.

“Abbiamo amato per troppo tempo il blu della notte, abbiamo realizzato troppi sogni altrui pur di restare con lui. Ora vogliamo realizzare i nostri, abbiamo bisogno di salutare tutti i nostri amori perduti e splendere per noi, per rincorrere i nostri sogni.”

Così, Occhi Ovunque, ispirato da questa dichiarazione d’amore, ha deciso di preparare per sé dei biscotti salati, leggeri e salutari. Dei biscotti che potete gustare voi stessi (io li ho divorati ancor prima che si freddassero, avevano un profumo incantevole) oppure condividere con i vostri amici a 4 zampe.

La ricetta

In commercio si trovano biscottini e crocchette sempre pieni di conservanti che non fanno certo bene ai nostri amici pelosetti, quindi che ne pensate di fare dei doni di Natale salutari anche per loro?

Ingredienti

  • 200 g farina riso 
  • 60 g prosciutto cotto
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai olio semi di girasole
  • 1 uovo
  • 50 g zucca già lessata

Preparazione

  1. In una ciotola la farina versate la farina e aggiungete il prosciutto e il parmigiano precedentemente frullati con un mixer. 
  2. Mescolate e aggiungete la zucca già lessata e condita (con olio e pochissimo sale). Aggiungete l’uovo, l’olio e mescolate lavorando l’impasto finché non è omogeneo e sodo (come nel video). 
  3. Stendete l’impasto con un matterello, finché la pasta non risulti spessa mezzo centimetro. Ora ricavate i biscotti tagliando la pasta con un tagliabiscotti dalla forma desiderata, io ho usato le stelline in vista del Natale. Posizionate i biscotti su una leccarda foderata da carta forno.
  4. Cuocete in forno ventilato (180°) per circa 10-15 minuti i nostri biscotti in forno a 180°. Lasciate freddare.
  5. Confezionate in carta per alimenti e poi in sacchetti carini e riporre sotto l’albero di Natale come magico pensierino per i nostri amici a 4 zampe.
  6. occhiovunque_biscotti_cagnolini_homemade
  7. Note: sostituzioni e proprietà nutritive
  8. Le sostituzioni
  • la zucca può essere sostituita con patate o carote,
  • la farina di riso può essere sostituita con farina 00.
  1. I benefici
  2. La farina di riso è priva di glutine quindi risulta più facilmente digeribile e risulta particolarmente indicata per cani con intolleranze e problemi intestinali.
  3. Il parmigiano è ricco di calcio e sali minerali, fortifica le ossa e ne favorisce il corretto sviluppo nei primi anni di vita del cane. Non bisogna abusarne perché è un alimento grasso.
  4. La zucca è un alimento ottimo per la dieta del cane, l’alto contenuto di fibre e antiossidanti facilita la regolare digestione e contribuisce alla pulizia dell’apparato urinario. La buona quantità di vitamine A, C, E, di betacarotene e minerali permette, inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
  5. biscotti_cagnolini_in_casa_occhi_ovunque
  6. instagram-logo-vector-download-150x150
  7. Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag  #cucinaocchiovunque e farai parte della mia gallery su Instagram ❤ ! Che sia una giornata piena di gentilezza e sorrisi inaspettati,Valentina.

Hai letto tutto?

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).