Biscotti al mascarpone | NO BURRO

Biscotti al mascarpone | NO BURRO

Tanti auguri alla mia mamma e alla mamma della mia mamma. Auguri a queste due donne bellissime, forti rocce. Auguri a due donne libere, coraggiose, ribelli e golosone. Se oggi sono qui a preparare biscotti al mascarpone, a dipingere la mia vita, a rifiutare diete e mode e a ridere di tutto è grazie a loro.

biscotti_festadellamamma_occhiovunque

Due wonderwoman dal cuore arcobaleno. Due uragani dall’energia pulita che, come si sa, si trasforma – in farfalle variopinte, fiori, pizzi e pasticcini – e non si distrugge mai.

Auguri a te mamma, che mi hai sempre insegnato che l’orgoglio non porta a nulla, che è meglio dire piuttosto che tessere pensieri trasparenti, che donare è avere per sempre, che i colori e i sogni ti salvano. Grazie mamma, perché mi hai insegnato l’arte delle piccole cose, delle parole “poche ma buone”, dell’umiltà e del “continuare a viaggiare”.

occhiovunque_starwarsday

Grazie perché sorridi divertita alle mie idee, ai mille bigliettini, ad ogni mio racconto, alla mia passione per le volpi. Grazie perché rispetti le mie porte chiuse e i mie silenzi rumorosi e ti lasci coinvolgere dai miei progetti.

Idee per la festa della mamma

biscotti_mascaropone_senza_burro

Auguri a te nonna che da piccola mi hai insegnato che l’amore è un fiore delicato, che l’allegria è una pianta che va coltivata per salvare il proprio spirito, che lungo un percorso si può cadere ma la grandezza sta nel saper piangere e farlo in silenzio riprendendo il proprio cammino a testa alta. Ti voglio bene, un bene immenso perché mi piace la tua indipendenza dalle regole, la tua grinta, la tua vivace fantasia e dialettica, perché amo le tue frittate con le cipolle, i tuoi jeans e le tue scarpette da ginnastica, il sapore dei vecchi ricordi, i tuoi pezzi di carta e la tua esigenza di scrivere – nonostante tu abbia fatto “le scuole basse” nelle tue parole trovo più saggezza ed eleganza di libri e manuali.

biscotti_mascarpone_occhiovunque

Così, per ringraziarvi oggi vi coccolo con una scatola di biscotti al mascarpone a forma di letterine – che spesso ci scriviamo – e volpi – che amate vedermi disegnare. Una scatolina in plastica riciclata da dipingere e infiocchettare con del cotone colorato, di quelle che profumano di abbracci caldi di primo mattino, una scatolina con cui partecipo alla Blog Parade di Troppotogo.

 

Biscotti al mascarpone (senza burro)
Author: Valentina Scannapieco
Prep time:
Cook time:
Total time:
Le dosi permetteranno di realizzare una 70ina di biscotti
Ingredients
  • 450 g farina
  • 200 g zucchero
  • 2 uova bio
  • 250 g mascarpone
  • 8 g di lievito per dolci
Instructions
  1. In una ciotola versate zucchero e mascarpone e mescolate azionando le fruste elettriche. Aggiungete le uova e frullate finché il composto non diventa spumoso e omogeneo.
  2. Quindi versate la farina setacciata e il lievito. Impastate manualmente e quando il composto risulta compatto, elastico e sodo stendetelo su un piano infarinato finché non raggiunga lo spessore di mezzo cm.
  3. Ora tagliate i biscotti con le formine che preferite.
  4. Accendete il forno ventilato a 180° e infornate per qualche minuto (giusto il tempo di farli dorare).

biscotti_senzaburro_festadellamamma_occhiovunque

God Save the Queen, ops…the Queen Mom! Buona Festa della Mamma.

Richiedi il ricettario GRATIS per la festa della mamma

* informazioni richieste



VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).