Bignè al Prosciutto di Parma e crema di grana e limone

Bignè al Prosciutto di Parma e crema di grana e limone

Le scrisse una lettera, perché ormai nessuno lo faceva più, timorosi che quell’inchiostro rendesse ogni parola eterna. Le scrisse una lettera perché arrivasse al di là del sole. Cercò un tempio del silenzio, il volpino Occhi Ovunque in mezzo a una distesa di margherite di bignè di crudo di Parma  e crema al formaggio grana e limone, prese una piuma e iniziò..

bigné_prosciutto_parma_occhiovunque

“Una margherita a te, una margherita che mi ricordi la luce dei tuoi occhi scuri e ridenti, l’oro gentile dei tuoi capelli. Una margherita che abbia il sapore del vento, dei pensieri leggeri e delle onde del mare, che fingono di rubare per poi restituire, solo per farti tremare alla paura di aver perso tutto. Una margherita che mi ricordi le sfumature della tua allegria, delle tue facce buffe. Una margherita che mi ricordi che ci sei…”

bigné_salati_crema_limone_parmigiano_crudo_parma

Ricetta per i bignè

La ricetta

Ingredienti per farcire 20 bigné c.a.

  • 2 limoni (la buccia grattugiata finemente)
  • 300 ml panna fresca
  • 20 fettine di Crudo di Parma
  • 2 grani di pepe bianco
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino maizena – opzionale

Preparazione
Versare la panna in un pentolino che porteremo sul fuoco, a fiamma bassa. Nel frattempo in un mortaio pestare il pepe bianco in grani e aggiungere le polveri alla panna. Mescolare la panna, quindi aggiungere la buccia grattugiata di due limoni e il Parmigiano ricordandosi di non cambiare mai verso. Procedere finché la crema non si rapprenda e diventi soda (per aiutarvi e fare un po’ prima aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di maizena quando aggiungete gli altri ingredienti alla panna). Lasciare raffreddare. Farcire i bignè con un cucchiaio di crema e una fetta di Prosciutto di Parma.
bigné_crudo_parma_parmigiano_occhiovunque

Da lontano la Principessa May scorse il suo amico volpino respirare il vento e scrivere, lo raggiunse e gli si sedette accanto. Lui stupito le consegnò quel pezzo di carta fresco di penna. Lei aprì la sua cesta da pic nic e gli sorrise porgendogli una margherita di bignè.

backstage_occhiovunque

 

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).