Madaleine cioccolato e banana

Madaleine cioccolato e banana

Il Natale non è fatto solo di alberi natalizi, neve, lucine sparse, presepi e centri commerciali pieni zeppi di gente che frettolosamente corre alla ricerca di un regalo da fare.Natale è amore e l’ amore è tutto l’anno e in tutto il mondo. Questo Natale Occhi Ovunque è partito per l’Africa. Un Natale insolito per un volpino? Un Natale ricco. Ha visto nuovi colori, straordinari orizzonti e nuove emozioni.  Si è perso nell’immensità del deserto e nella maestosità della giungla. Ha scoperto che lì i baobab sono fatti di dolcissimi e soffici madaleines al cioccolato e banana e sono abitati da simpaticissime scimmiette.
Tra tante, due incuriosite da questo bizzarro ospite (mica accade tutti i giorni vedere una volpe in Africa?) scendono dal grande baobab. Occhi Ovunque le osserva hanno un ciondolo particolare al proprio braccio, una bananina. Sarà un porta fortuna?

“No, è un segno di protesta contro la discriminazione!” – rispondono- “ognuno deve avere il diritto di esser così com’è, con le proprie differenze. Ti immagini un mondo dove tutti hanno gli occhi azzurri e i capelli biondi? Che noia!”

“Tipo a me piacciono i capelli rossi, come farei se nessuno li avesse?”- dice una- ” a me invece piacciono gli occhi scurissimi e i capelli castani, a te cosa piace?”- chiede l’altra.

“Beh, dovrei pensarci..”- tentenna Occhi Ovunque.
Se per Natale volete regalare a voi o a chi amate questo simbolo di protesta e amore scoprite il mondo Siamotuttiscimmie. Ah dimenticavo, volete assaporare il gusto dei baobab africani? Ecco la ricetta per le madaleines choco-banana.

La scimmietta lo interrompe- “non pensarci troppo, questi sono solo aspetti esteriori, lo hai visto anche tu sono colori, in fondo Siamotuttiscimme. E’ questo il simbolo del ciondolo che portiamo: siamo tutti diversi ma siamo tutti uguali cioè liberi di essere come siamo“.

Ingredienti (18 pezzi)
130 g farina
2 uova
70 g olio di semi
30 g zucchero
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 cucchiaio cannella macinata
2 banane
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

PreparazioneIn una ciotola unite tuorli, farina. Aggiungere lo zucchero e miele sciolti precedentemente insieme sul fuoco lento albumi montati, olio, cannella, cacao e banane tagliate a pezzettini piccolissimi. Quindi unite gli albumi montati (prima di montarli aggiungete un pizzico di sale) e il lievito. Fate riposare 24 ore l’impasto in frigo. Il giorno seguente scaldate il forno a 250°, riempite gli stampi e infornate per 5 minuti poi abbassate il forno a 200°/180° per altri 5 minuti. Lasciate riposare e poi servite con una spolverata di zucchero a velo.
Che ne dite? Secondo me sono ottimi per le colazioni natalizie.
Buone feste!

 

Seguiteci anche su Instagram:

@siamotuttiscimmie

 

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).